Rooftop sui sassi di Matera

Anche tra i sassi sboccia l'amore

In breve:

Se non siete stati ancora a Matera è il momento di organizzarsi e fare i bagagli con la vostra dolce metà! Oltre ad essere una delle città più antiche del mondo, patrimonio dell’Unesco dal 1993, Matera è una città molto romantica dove passare un piacevole long weekend.

Prima del sì:

La “città sotterranea”, patrimonio dell’UNESCO e di recente nominata “capitale europea della cultura”, con le sue origini preistoriche, è una delle città più antiche al mondo, il luogo perfetto in cui entrare in simbiosi con la natura, uno degli esempi meglio riusciti di adattamento umano alle caratteristiche morfologiche del territorio. Luogo di sceneggiatura di moltissimi film, i sassi di Matera costituiscono un grosso polo attrattivo per la cultura enogastronomica e territoriale. Potrete perdervi tra i vicoli della città vecchia, ammirando gli scorci che ci sono sui sassi, e sulla valle.

 

Un modo per staccare dal mondo e tornare al mondo rigenerati, per perdersi e ritrovarsi.

Il periodo consigliato per la visita è la primavera ma anche inizio e fine estate e, in particolar modo, il periodo che combacia con la Festa della Madonna della Bruna, santa protettrice della città, durante la quale le viuzze del centro storico sono attraversate da un’atmosfera di festa e illuminate da giochi pirotecnici.

Ma Matera è conosciuta in tutto il mondo perché racchiude in sé un piccolo gioiello di inestimabile valore: il centro storico con i famosi Sassi, vere e proprie sculture in tufo locale dal quale sono state ricavate abitazioni, chiese e palazzi, un vero e proprio museo en plain air che dona alla città un’atmosfera senza tempo, lontana, mozzafiato e incredibilmente romantica.

 

Il modo migliore per visitare Matera è a piedi: percorrete i numerosi vicoletti e imbattetevi negli angoli nascosti della città per respirare la storia, tra incanto ed emozione!

Le imperdibili: Sasso Caveoso, che offre una bellissima vista sulla cittadina; Sasso Bassano; la meravigliosa Cattedrale romanica; la Matera sotterranea con l’antico sistema di raccolta dell’acqua piovana e le tipiche case/grotta riccamente arredate. Interessantissime anche le piccole chiese rupestri sparse per il centro storico.

 

Se desiderate un itinerario particolare non perdete le “Pareti di casa Noha” della FAI con numerosissime iscrizioni raccontano la storia e l’anima di Matera e per approfondire questo viaggio potete scaricare l’app gratuita per iOS e Android “Matera invisibile”, una guida attraverso i segreti della città e i suoi cinque elementi costitutivi: acqua, pietra, luce, tempo, spirito.

Completa il vostro soggiorno la degustazione della prelibata cucina materana, antica, povera, testimone di tutta la storia della vita rupestre.

Matera, una delle pagine di storia più straordinarie che l’uomo abbia scritto.

Per il sì:

Nella cornice di Piazza del Duomo, con un affaccio sui Sassi da togliere il fiato, si aprono le porte di Palazzo Gattini, nel punto più alto ed esclusivo dell’intera città di Matera. Un albergo a 5 stelle costituito da venti camere, ognuna unica a suo modo.

Ogni porta che si apre evoca un racconto, una storia, una leggenda. In questi ambienti si aggrovigliano e vengono narrate le memorie della famiglia che ha abitato per anni all’interno di Palazzo Gattini. Tra cisterne e grotte scavate nella roccia potrete rilassarvi nel percorso Spa e benessere offerto dalla struttura. 

Una terrazza da cui è possibile ammirare tutta la Murgia e perdersi nella sua bellezza e nella sua vastità, un contesto che la sera si trasforma nel luogo perfetto adatto a rendere la vostra proposta indimenticabile.

Nel pacchetto un pernottamento in suite, la cena nel rooftop della struttura e un fotolibro che racconterà la vostra storia d’amore. Immaginatevi delle riprese in stile reportage, nascoste senza imposizioni e senza intaccare la vostra riservatezza. Un drone silenzioso e invisibile che vi riprenderà “di nascosto” durante la vostra escursione tra i sassi e la Murgia magnifica. Seguendovi sulla terrazza a lume di candela, illuminati dalle migliaia e meravigliose stelle del cielo pugliese, fino al vostro inginocchiarvi! 

Leuci Fotografia professionista ed esperto nel settore saprà catturare la magia di quel momento magico. 

Dove dormire?

Nella magnifica suite di Hotel in Pietra concepito come un boutique hotel, esclusività e ricercatezza della scelta dei materiali e dell’arredo trasmettono un’atmosfera di intimità che traspare in ogni angolo dell’hotel.

Non scordatevi candele e petali galleggianti nell’idromassaggio! 

Leuci fotografia
hotel la roccia - matera
Hotel in Pietra

Se ti piace questa proposta, scarica il pdf! Oppure contatta il coach per una proposta su misura per te!


Contatta il Coach

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.

newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Promettiamo di non mandartene troppe! ?

 

You have successfully subscribed to the newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Proposal Coach utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con te e per fornire aggiornamenti e marketing